lunedì 4 ottobre 2010

Primi passi nel mondo dei bonsai


Ciao, ben trovati.. Sono alle prese con un problema e volevo parlarvene.. Credo che sia una delle prime cose che i neofiti debbano affrontare quando si approcciano al mondo dei bonsai. Sto parlando del fatto che per potersi prendere cura a dovere dei nostri “amici” è necessario dotarsi di un certo numero di attrezzi.. A questo punto sorge spontanea la domanda: quali sono gli attrezzi necessari? Devo comprarli subito tutti o posso farlo piano piano? Qualcuno ha iniziato con degli “attrezzi di fortuna”,non specifici per i bonsai.. Potrebbe essere una possibilità.. Ma per un breve periodo, perché sicuramente gli attrezzi che utilizziamo per le piante sono troppo grandi.. Io ad esempio ho iniziato ad utilizzare le forbici da potatura (ma non ditelo a nessun esperto,mi raccomando!..) Però,poveri “rametti” … Dai, perdonatemi qualche errore iniziale :- ))


Chi mi può aiutare? Non siate timidi.. E’ sempre bello ed utile condividere le proprie esperienze.. Se volete c’è un nuovo post mooolto interessante in proposito..Vi posto il link,così potete dare anche voi il vostro contributo. http://www.napolibonsaiclub.it/forum/showthread.php?2129-Quali-attrezzi-per-chi-inizia&p=36484#post36484

Sono sicura che avrò tante validissime risposte al mio quesito :- )))

Bisogna approfittare delle esperienze di chi ci è già passato e che ora è super-esperto.. O no? ;- ))

Vi farò sapere quale sarà il risultato delle mie “nuove elucubrazioni”…

A prestissimo!! Valeria

1 commento:

  1. Se può consolarti anche io ho cominciato con degli attrezzi "arrangiati" e continuo tuttora ad usarli, dalle forbici da pota a quelle da cucina, dai coltelli da innesto ai falcetti e perfino alle tenaglie da muratore! Sarà un sacrilegio ma funzionano comunque! D'altra arte anche trapani, frese e drimmmell originariamente non appartenevano al mondo del bonsai. Oggi qualcuno non saprebbe farne a meno! L'importante è sempre aver ben chiaro ciò che si vuol fare e quale risultato si può conseguire con le tecniche e gli strumenti che si conoscono, il tutto nel pieno rispetto della pianta e del proprio ego. In ogni caso è piuttosto difficile trovare gli attrezzi nei piccoli centri e fino a qualche anno fa, sono ormai quasi ventanni che mi dedico ai bonsai, ti assicuro che era difficilissimo trovarli anche in città.
    Buon lavoro. A presto.
    Giuseppe.

    RispondiElimina