lunedì 27 aprile 2009

Dieci anni di PROGETTOBONSAI


Pensato da Antonio Ricchiari nell’aprile del 1999 Progettobonsai ha raggiunto il decimo anno di attività. Nato quasi in sordina, senza clamori, come è giusto che sia per un atelier, è strutturato come un laboratorio di ricerca, dove accanto all’attività pratica finalizzata alla lavorazione diretta della pianta si affianca la ricerca di temi legata al Bonsai ed in generale alla cultura orientale. Come all’interno di una “bottega d’arte” Progettobonsai si muove nello studio e nella sperimentazione, dove la Natura è il tema dominante con i suoi aspetti più insoliti che spaziano dal bonsai al suiseki, dai giardini Zen al verde insolito, ricercato, sino alla progettazione di arredi originali e particolari.

Il laboratorio in questi anni è stato aperto e partecipato da un numero sempre crescente di fruitori, amanti della Natura, colti e pretenziosi. Il successo di Progettobonsai è racchiuso nella passione e nella preparazione specialistica di quanti vi hanno collaborato e vi collaborano. Progettobonsai non è una scuola anche se si occupa prevalentemente di didattica.

I programmi pensati per gli anni a venire prevedono un calendario che interessa la metodologia della didattica e che comprendono dei Laboratori di tecniche bonsaistiche, Laboratori di Estetica e Creatività, dei Seminari di Analisi e Progetto, di studio del Giardino Orientale e Zen.

Per una migliore efficacia della didattica e della ricerca si è ritenuto opportuno dividere in diverse sezioni i laboratori e coinvolgere un team di collaboratori con diversa specializzazione, attitudine, conoscenze e capacità.

Una sezione è curata dal dr. Gerlando Mandracchia (Università di Palermo) che si occupa della fisiologia delle piante, dello studio di terricci, dei fertilizzanti e della fitopatologia, l’arch. Valerio Cannizzo si occupa della ricerca dedicata ai giardini, collabora attivamente con Antonio Ricchiari alla didattica e alla progettazione dei bonsai, affiancandolo in tutti gli altri adempimenti dello Studio. La struttura si avvale, ove necessario, della collaborazione esterna di altri esperti di settore.

Nell'ottica di una espansione territoriale dello Studio, la struttura si avvale della partecipazione esterna di due validi collaboratori. Il Distaccamento dell'Italia Settentrionale è affidato ad Andrea Meriggioli e quello dell'Italia Centro-meridionale a Carlo Scafuri, Redattore della rivista on-line Bonsai & Suiseki Magazine.

Tutte le tematiche esposte sono esplicate dallo staff di Progettobonsai in Conferenze e Seminari supportate dal materiale didattico contemporaneamente allestito.

Lo studio di Progettobonsai conta un archivio bibliografico specializzato di oltre 300 volumi italiani e stranieri, di 16 pubblicazioni, 2 ricerche di mercato e circa 500 articoli e monografie scritte da Ricchiari. E’ allo studio il sito web per la consultazione on-line di tutto il materiale e le documentazioni che costituiscono un patrimonio unico dello Studio accumulato nel corso degli anni.

Progettobonsai nasce quindi anche per tutelare un corretto insegnamento del bonsai e per portare avanti la sperimentazione per tutto ciò che attiene ai propri campi di studio.

Nessun commento:

Posta un commento